Condizioni di utilizzo

INFORMAZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni generali”) sono redatte in
conformità; alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in
materia di servizi della società dell’informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206
del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), e, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III
(artt. da 45 a 67), e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web
www.parusiashop.it (in seguito il Sito)
I prodotti a marchio parusia commercializzati sul Sito (in seguito i Prodotti, anche nella
declinazione al singolare) sono venduti da Parusia, con sede in Viale Africa, 86 – Catania
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
1. Le Condizioni generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita
conclusi attraverso il Sito, come sopra identificata, in seguito “il Venditore”.
2. Le Condizioni generali possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun
Utente, pertanto, è tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni
acquisto.
3. In ogni caso, a ciascuna vendita è applicata la versione delle Condizioni generali
in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
4. Le Condizioni generali si applicano a prescindere dalla nazionalità dell’Utente, a
condizione che la consegna dei prodotti debba avvenire in uno dei Paesi per i
quali il Sito prevede il servizio di vendita on-line, come specificati al punto 2.
2. PAESI DI SPEDIZIONE
1. L’acquisto dei Prodotti attraverso il Sito è attualmente possibile qualora la
spedizione debba avvenire nei seguenti Paesi:
■ Italia
■ San Marino
■ Regno Unito
■ Cipro
■ Grecia
■ Francia
■ Principato di Monaco
■ Slovenia
■ Bulgaria
■ Polonia
■ Estonia
■ Lettonia
■ Lituania
■ Danimarca
■ Finlandia
■ Norvegia
■ Svezia
■ Romania
■ Ungheria
■ Repubblica Ceca
■ Slovacchia
■ Spagna
■ Portogallo
■ Germania
■ Austria
■ Albania
■ Croazia
■ Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia
■ Malta
■ Serbia
■ Irlanda
■ Belgio
■ Lussemburgo
■ Paesi Bassi
■ Egitto
■ Emirati Arabi Uniti
■ Israele
■ Arabia Saudita
■ Kuwait
■ Libano
■ Bielorussia
■ Kazakistan
■ Svizzera
■ Corea del Sud
■ Marocco
■ Messico
■ Russia
■ Turchia
■ Ucraina
■ Vietnam
■ Stati Uniti
■ Giappone
2. Il Venditore si riserva di ampliare o di restringere l’elenco dei Paesi di cui al punto
2.
3. La consegna è prevista anche nel Territorio della Repubblica di San Marino e
nello Stato del Vaticano.
3. ACQUISTI SUL SITO – RESTRIZIONE
1. L’acquisto di Prodotti sul Sito è riservato in via esclusiva a persone fisiche che
agiscono in qualità di consumatori e che siano maggiori di diciotto anni.
2. Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei
all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale e professionale
eventualmente svolta.
3. L’acquisto effettuato attraverso il Sito comporta per l’Utente integrale conoscenza
e accettazione, senza riserve, delle Condizioni generali.
4. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
1. Per acquistare on-line l’Utente deve compilare un modulo d’ordine in formato
elettronico predisposto dal Venditore ed inviarlo per via telematica, seguendo le
istruzioni indicate.
2. Come per legge, prima della conferma dell’ordine il Venditore metterà; a
disposizione dell’Utente tutte le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del
Consumo; le informazioni relative al diritto di recesso, in particolare, vengono
fornite mediante le Istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui all’allegato I parte A
previsto dall’art. 1 comma 1 del D.Lgs. n.21 del 21.02.2014.
3. Per perfezionare ciascun ordine l’Utente è tenuto a confermare la transazione
economica avente ad oggetto il pagamento del prezzo dei Prodotti inseriti nel
carrello; a tal fine, al termine della procedura di scelta dei Prodotti e di conferma
dei dati dell’Utente, il Sito reindirizza quest’ultimo alla pagina del sistema di
pagamento (Adyen) che gestisce la transazione economica.
4. Gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono
annullati automaticamente.
5. Una volta ricevuta conferma della validità del mezzo di pagamento indicato
nell’ordine e conferma dello stesso, il Venditore invierà all’Utente, a mezzo
e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di login, una conferma
scritta dell’ordine, come previsto dall’art. 51 comma 7 del del D.Lgs. n. 206/2005.
6. L’offerta di Prodotti attraverso il Sito costituisce un’offerta al pubblico ai sensi
dell’art. 1336 cc; la compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il Sito
comporta, pertanto, accettazione della predetta offerta. Il contratto, pertanto, si
considera concluso nel momento in cui il Venditore ha conoscenza
dell’accettazione dell’Utente, formalizzata a mezzo del modulo d’ordine di cui
sopra.
7. Il Venditore, tuttavia, si riserva di non accettare l’ordine nel caso di mancata
autorizzazione di pagamento con carta di credito o altro sistema di pagamento
elettronico da parte del relativo gestore.
8. L’Utente può in qualunque momento, monitorare lo stato del proprio ordine
contattando il Servizio Clienti tramite l’apposita sezione o attraverso il tracking
number fornito nell’email di conferma spedizione.
9. L’Utente, in ogni caso, è tenuto sempre a conservare il numero d’ordine
comunicatogli dal Venditore, dovendo detto essere indicato in ogni eventuale
comunicazione con il Venditore.
10. Le lingue a disposizione per concludere un contratto di vendita attraverso il Sito
sono:
■ Italiano
■ Inglese
■ Francese
■ Tedesco
■ Spagnolo
■ Russo
■ Giapponese
■ Cinese
11. L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a
provvedere alla conservazione delle Condizioni generali che, peraltro, avrà; già
visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto.
12. Nel caso 4.12 di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore ne darà
tempestiva comunicazione all’Utente, a mezzo e-mail.
5. SCELTA E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
1. I Prodotti posti in vendita attraverso il Sito sono articoli di abbigliamento ed
accessori, acquistati e commercializzati da Parusia, che ne possiede diritti di
pubblicità e vendita, presenti nel catalogo pubblicato sul Sito al momento
dell’ordine da parte dell’Utente.
2. Il catalogo dei Prodotti può essere periodicamente aggiornato dal Venditore, che,
pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli
disponibili on-line; in nessun caso il Venditore garantisce la disponibilità di tutte le
taglie/versioni per ciascun capo/colore presente nel catalogo.
3. Nel catalogo dei Prodotti ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda
descrittiva che ne illustra le principali caratteristiche; le immagini ed i colori dei
Prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero, peraltro, non corrispondere
fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei
dispositivi utilizzati dall’Utente per la visualizzazione del Sito. Le immagini
pubblicate, pertanto, devono intendersi indicative e fanno salve le normali
tolleranze.
4. Qualora, pur se selezionabile attraverso il modulo d’ordine, il prodotto prescelto
non fosse disponibile, il Venditore avviserà tempestivamente l’Utente a mezzo
e-mail, proponendogli la risoluzione del contratto di vendita, ed il conseguente
rimborso del prezzo, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se
applicate, qualora già pagato.
6. PREZZI, CONDIZIONI DI ACQUISTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
1. I prezzi di vendita sono quelli pubblicati on-line al momento del perfezionamento
dell’ordine e si intendono comprensivi di IVA, se applicabile in ragione del paese
di spedizione dei Prodotti. Per spedizioni nel Regno Unito, Polonia, Svizzera,
Repubblica Ceca, Russia, Giappone e Stati Uniti d’America, il pagamento
avverrà in valuta locale; per le altre destinazioni il pagamento avverrà in Euro.
2. I prezzi indicati nel catalogo on-line possono essere soggetti a variazione senza
preavviso alcuno. È onere dell’Utente, pertanto, accertarsi del prezzo finale prima
di inoltrare l’ordine di acquisto.
3. Il Venditore si riserva, altresì la facoltà di applicare prezzi di vendita diversi a
seconda del paese di consegna dei Prodotti.
4. Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato unicamente con le seguenti
modalità:
■ Carta di credito (Visa, MasterCard, American Express)
■ PayPal
■ SEPA Direct Debit (nei mercati dove è abilitato)
5. Il prezzo di vendita viene addebitato al momento della spedizione dell’ordine.
7. MODALITÀ DI CONSEGNA, SPESE ED ALTRI ONERI
1. I Prodotti vengono consegnati, tramite corrieri, direttamente all’Utente,
all’indirizzo di spedizione da questi specificato in fase di ordine.
2. Il Sito consente di richiedere la consegna dei Prodotti ad un indirizzo diverso da
quello proprio dell’Utente, a condizione che detto sia compreso nel Paese di
spedizione dell’Utente indicato in sede di completamento ordine; in ogni caso, è
onere dell’Utente indicare tutti i riferimenti necessari al buon esito della consegna
(ad esempio, qualora fosse l’indirizzo di terzi, specificare il nome presente sul
campanello/citofono presso il quale effettuare la consegna).
3. Non è possibile ritirare i Prodotti acquistati attraverso il Sito direttamente presso il
magazzino del Venditore.
4. Le spese e le tipologie di spedizione previste possono variare a seconda del
Paese e delle modalità di spedizione scelte dall’Utente, come da tabella
reperibile sul Sito.
5. Dette spese ed ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’Utente. Il
relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo
dell’ordine prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché
nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art.4.
6. Al momento della consegna dei Prodotti al corriere, l’Utente riceverà una
comunicazione di conferma da parte del Venditore a mezzo e-mail, nella quale
saranno espressamente indicati il nome del corriere utilizzato ed i dettagli della
spedizione.
7. I tempi di consegna dei Prodotti variano a seconda dei Paesi di destinazione e
dei metodi di spedizione scelti.
8. In Italia la consegna è prevista da uno a cinque giorni lavorativi; nei Paesi diversi
dall’Italia i tempi di consegna variano a seconda del metodo di spedizione scelto
tra quelli possibili, e sono indicati nella tabella reperibile sul Sito.
9. Non tutti i metodi di spedizione previsti dal corriere convenzionato con il
Venditore sono disponibili per tutti i Paesi nei quali è possibile acquistare on-line i
Prodotti.
10. Sia in Italia, che all’estero la procedura di consegna prevede che, in caso di
assenza del destinatario al momento dell’accesso del corriere, l’incaricato lascerà
un avviso, al fine di perfezionare successivamente la spedizione, nel quale
verranno indicati i recapiti da contattare per concordare la seconda consegna.
11. L’Utente ha sempre la possibilità di verificare lo stato del proprio ordine attraverso
il tracking number fornito nell’email di conferma spedizione o contattando il
Servizio Clienti tramite l’apposita sezione.
12. La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il
consumatore, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra
materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio
della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al
Venditore, si trasferisce all’Utente.
8. OBBLIGHI DELL’UTENTE ALLA CONSEGNA
1. L’Utente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal
contratto di vendita concluso con il Venditore.
2. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario in occasione dei
tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il pacco resterà in
giacenza.
3. Qualora, nei termini indicati dal corriere nell’avviso lasciato all’Utente, il pacco
non sia ritirato, detto verrà restituito al Venditore.
4. Nel caso di cui al punto 8.3, il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi
dell’art. 1456 cc, con semplice comunicazione del Venditore inviata a mezzo
e-mail all’Utente, e, dunque, l’ordine a tutti gli effetti sarà annullato. Entro 15
giorni dalla comunicazione di cui precede, il Venditore procederà, quindi, al
rimborso dell’importo complessivamente pagato dall’Utente per i Prodotti, detratte
le spese della spedizione non andata a buon fine, le spese di restituzione dei
Prodotti al Venditore ed ogni altra eventuale spesa che il Venditore abbia
sostenuto a causa della mancata consegna dipesa dall’assenza o dall’inerzia
dell’Utente nell’adempimento dell’obbligo di ricevere la consegna.
5. Il rimborso dovuto ai sensi dell’art.8.4 sarà accreditato sul medesimo mezzo di
pagamento utilizzato dall’Utente.
6. Successivamente alla comunicazione di cui al punto 8.4, l’Utente che intenda
richiedere la consegna dei Prodotti dovrà; necessariamente procedere con un
nuovo ordine.
7. Il Venditore si riserva la facoltà di rifiutare gli ordini provenienti da Utenti nei cui
confronti il Venditore abbia precedentemente fatto valere la clausola risolutiva
espressa di cui al punto 8.4. per inadempimento dell’obbligo di ricevere la
consegna dei Prodotti.
8. All’atto di ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificare la conformità
degli stessi in relazione all’ordine, prestando attenzione, in particolare, a che:
■ il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero
dei colli effettivamente consegnati;
■ la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.
■ Eventuali anomalie (quali, ad esempio, manomissioni, danneggiamento della
confezione) dovranno essere specificamente indicate per iscritto direttamente
sul documento di trasporto del corriere, e l’Utente dovrà; rifiutare la consegna.
Contestualmente, l’Utente sarà tenuto a segnalare il fatto al Servizio Clienti del
Venditore, attraverso l’apposita sezione.
9. L’Utente è invitato, quindi, a sottoscrivere il documento di trasporto solo dopo le
verifiche di cui all’art 8.8.
10. Qualora l’Utente non procedesse in conformità ai punti che precedono, e,
dunque, accettasse la consegna dei Prodotti anche nel caso di imballo
danneggiato o manomesso, l’Utente decadrà dalla garanzia legale di conformità
dei Prodotti.
9. DIRITTO DI RECESSO
1. L’Utente, in quanto consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di vendita dei
Prodotti, come stabilito dall’art. 52 del D.Lgs. n.206/2005 (Codice del Consumo),
senza dover fornire alcuna spiegazione e senza penalità.
2. L’Utente potrà esercitare il recesso entro 14 giorni dal momento in cui l’Utente, o
il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dei
Prodotti.
3. In caso di beni multipli ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il
termine di cui all’art. 9.2 decorrerà dal giorno in cui l’Utente, o il terzo diverso dal
vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo bene.
4. In caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il termine di cui
all’art. 9.2 decorrerà dal giorno in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e
designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
5. Prima della scadenza del termine di cui all’art. 9.1, l’Utente informerà il Venditore
della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine,
l’Utente potrà:
6. Il termine di recesso si intenderà rispettato con l’invio della comunicazione di
recesso prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra determinato.
7. Nella comunicazione di recesso l’Utente dovrà specificare i Prodotti per i quali
intende esercitare il recesso.
8. Ricevuta la comunicazione di recesso, se tempestiva, il Venditore rimborserà
all’Utente ‘intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari
di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D. lgs. 21/14,, senza ritardo e
comunque entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore riceve la merce nei propri
magazzini; il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento
utilizzato dall’Utente.
9. L’Utente, una volta esercitato il recesso, dovrà restituire i Prodotti, senza indebito
ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la
sua decisione di recedere dal contratto, mediante spedizione dei predetti al
seguente indirizzo, indicato nelle Istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui
all’allegato I parte A previsto dall’art. 1 comma 1 del D.Lgs. n.21 del 21.02.2014:
10. Ai soli fini del rispetto del termine di restituzione, i Prodotti si intendono spediti nel
momento in cui sono consegnati all’ufficio postale accettante ovvero allo
spedizioniere.
11. I Prodotti devono essere restituiti nella confezione originale con la quale sono
stati ricevuti, comprensiva di eventuali documenti accessori quali cartellini,
etichette, sigilli, antitaccheggio, ecc..
12. Per la restituzione del Prodotto l’Utente potrà avvalersi del servizio postale o di
un vettore di propria scelta.
13. Tutti i rischi di perdita o di danneggiamento dei Prodotti durante la spedizione al
Venditore per il reso sono a carico dell’Utente.
14. Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente sarà
responsabile della diminuzione di valore dei Prodotti resi risultante da una
manipolazione dei predetti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le
caratteristiche e il funzionamento.
15. Nel caso in cui, ricevuta la consegna del reso, il Venditore dovesse riscontrare
una diminuzione del valore dei Prodotti imputabile all’Utente, il Venditore avrà
diritto di compensare l’importo corrispondente alla predetta diminuzione di valore
con l’importo da rimborsare all’Utente per effetto del recesso; in tal caso, il
Venditore ne darà comunicazione all’Utente entro 14 giorni dal ricevimento del
reso.
10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
1. Tutti i Prodotti commercializzati attraverso il Sito godono della garanzia legale di
conformità stabilita dagli articoli 128 e ss. del Codice del consumo, applicabile, in
ogni caso, solamente al consumatore.
2. Ai sensi di legge, il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi
al contratto di vendita.
3. Il Venditore risponde nei confronti dell’Utente per eventuali difetti di conformità
dei Prodotti esistenti al momento della consegna dei predetti, che si manifestino
entro due anni dalla consegna.
4. Per beneficiare della garanzia che precede, l’Utente deve denunciare al
Venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di
decadenza, contattando il Servizio Clienti tramite l’apposita sezione. Tale
denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa dei difetti/vizi
contestati.
5. Il Servizio Clienti riscontrerà la comunicazione dell’Utente, dandogli istruzioni per
la spedizione del prodotto difettoso, che avverrà a spese del Venditore.
6. Il Venditore avrà facoltà di richiedere all’Utente di allegare al Prodotto per il quale
intende far valere la garanzia la fattura di acquisto o altro documento che attesti
la data di perfezionamento della vendita.
7. Se operante, la garanzia legale di conformità è diritto all’Utente di ottenere la
riparazione o la sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il
rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso
rispetto all’altro disponibile.
8. L’Utente avrà diritto di chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o
la risoluzione del contratto di vendita, solo qualora la riparazione o la sostituzione
siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la
sostituzione non siano avvenute entro termini congrui ovvero la riparazione o la
sostituzione effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.
9. In nessun caso un difetto di conformità di lieve entità dà diritto alla risoluzione del
contratto.
10. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali
vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità
dell’Utente o da uso dei Prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso,
ovvero da normale usura.
11. PRIVACY
1. I dati degli Utenti sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 (Codice della
privacy), come precisato nell’informativa sul trattamento dei dati personali resa
dall’Utente all’atto della compilazione del form di login.
12. SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI
1. Si indicano i seguenti recapiti a cui l’utente potrà rivolgersi per qualsiasi ulteriore
informazione o assistenza o inoltrare reclami: FiloBlu S.p.a., Via Caltana, 116/C –
30030 Santa Maria di Sala (VE) Italia
■ E-mail: info@parusiashop.it
■ Telefono: +39 349 135 5368
2. Tutte le comunicazioni che ai sensi delle Condizioni generali sono effettuate a
mezzo e-mail saranno trasmesse all’indirizzo comunicato dall’Utente in fase di
Login.
13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
1. Il contratto vendita concluso ai sensi delle Condizioni generali è regolato dalla
legge italiana.
2. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle
Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette
sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, ove si
tratti di consumatore residente o con domicilio in territorio italiano. Qualora
l’Utente non sia residente o non abbia il domicilio nel territorio italiano, per
qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra il Venditore e l’Utente in merito
all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto
concluso ai sensi delle predette, nel caso di azione promossa dal Venditore,
quest’ultimo potrà scegliere tra il Foro di Catania e il Foro del luogo di residenza
o domicilio dell’Utente, in via alternativa tra loro; in caso di azione promossa
dall’Utente, è competente in via esclusiva il Foro di Catania.